UEFA: niente squadre russe alla prossima Champions League

 


Con i campionati che finiscono si va delineando la Champions League 2022/23 e la serie A è l'unico tra i top tornei europei a sapere già chi parteciperà, ovvero Milan, Inter, Napoli e Juventus. La prima grande novità per la prossima stagione è l'esclusione di tutte le rappresentative russe decisa dalla UEFA, quindi chi vincerà il titolo in Scozia, molto probabilmente il Celtic, sarà qualificato direttamente per la fase a gironi. Ad oggi le squadre già sicure di partecipare sono 13 e Juventus e Napoli sanno anche già in quale fascia saranno inserite durante il sorteggio.


Molto più in bilico invece la posizione di Milan e Inter: chi vince lo scudetto sarà di diritto testa di serie, raggiungendo in prima fascia Real Madrid, Bayern Monaco, PSG, una tra Manchester City e Liverpool (entrambe se una dovesse vincere la Premier League e l'altra la Champions), una portoghese tra Porto e Sporting Lisbona, più le vincenti di Champions ed Europa League, ma per chi arriva secondo c’è lo spettro della terza fascia, per i rossoneri anche della quarta (mentre i nerazzurri sono in bilico tra seconda e terza).

La terza sarà anche la fascia in cui finirà certamente il Napoli, in base alla 25° posizione nel ranking UEFA degli azzurri. La Juventus invece sarà nella seconda fascia, in probabile compagnia di Chelsea e Barcellona e di Siviglia e Atletico se si qualificheranno nella Liga alle spalle del Real Madrid. Anche l’ultima inglese (una tra Manchester United, Tottenham o Arsenal) sarà tra le vice-teste di serie.



Oggi la situazione sarebbe questa:
Prima fascia - Real Madrid, Milan, Paris Saint-Germain, Manchester City, Bayern Monaco, Porto, vincitrice Champions League, vincitrice Europa League.

Le altre squadre in Champions League (calcolando le vincenti degli spareggi con il ranking più alto):
Liverpool, Chelsea, Barcellona, Juventus, Atletico Madrid, Siviglia, Lipsia, Ajax, Arsenal, Borussia Dortmund, Salisburgo, Inter, Napoli, Sporting, Bayer Leverkusen, Olympique Marsiglia, Celtic, Union Saint-Gilloise, playoff Campioni, playoff Campioni, playoff Piazzate, playoff Piazzate, playoff Piazzate, playoff Piazzate.

RED



Nessun commento:

Posta un commento

“NAPOLI CAMPO CENTRALE”: FRA STORIA, CURIOSITÀ E STATISTICHE

  Un momento della presentazione del libro. Da sinistra verso destra: Roberto Beccantini , Jo Araf , Luigi Gallucci , Niccolò Mello (moder...

I più letti