IL MATCH CON IL MILAN A SAN SIRO: NAPOLI PERDE SUL CAMPO MA ANCHE IN SALA STAMPA

 


Dopopartita di Milan-Napoli, 24a giornata di serie A. Dopo l’ennesima prestazione deludente degli azzurri che perdono 1-0 in casa dei rossoneri, senza quasi mai aver tirato in porta, in conferenza stampa chiedo di poter rivolgere alcune domande a mister Mazzarri, prim’ancora che l’allenatore del Napoli mettesse piede nella sala. L’addetto stampa del Napoli, Nicola Lombardo, come suo solito, dà la parola solo a quei colleghi che non hanno il coraggio di fargli domande scomode e – dopo un quesito che sicuramente non ci farà dormire la notte su Kvaratskhelia posto da una giornalista georgiana -, ecco che decide di porre fine al face-to-face con la stampa.

Faccio notare all’addetto stampa che anche io avrei gradito rivolgere alcune domande a Mazzarri e lui risponde con fare altezzoso e arrogante, prendendosi pure il lusso di fare squallide battute su quanto io poi avrei chiesto all’allenatore.

Nicola Lombardo - responsabile ufficio stampa Napoli Calcio

Ovvero, poiché lui dice di non averlo mai fatto da quando è tornato a sedere sulla panchina azzurra, se sta guardando la classifica con il quarto posto attualmente occupato dall’Atalanta che adesso dista la bellezza di sette punti, mettendo a repentaglio quello che dovrebbe essere quantomeno l’obiettivo minimo stagionale (il diritto a partecipare alla prossima edizione della Champions League). Che sarebbe quantomeno un atto dovuto da una squadra che porta uno scudetto sul petto. E che invece lo sta mortificando, grazie soprattutto alla megalomania e alla presunzione del proprio presidente.

Aurelio De Laurentis e Nicola Lombardo

Se si parte da questo presupposto, si capisce perché poi – potremmo dire a catena – vanno male sia la squadra sul campo che la comunicazione e i rapporti con quella stampa che non accetta di recitare il ruolo di scendiletto e zerbino, con le solite domande accomodanti e concilianti. Contravvenendo a quello che dovrebbe essere un sano e costruttivo contraddittorio giornalistico, con il quale magari crescere e – perché no – anche migliorarsi. Lo capiranno anche nella SSC Napoli targata Aurelio De Laurentiis? Ai posteri – come avrebbe detto Alessandro Manzoni – l’ardua sentenza…

 Francesco Montanino


Nessun commento:

Posta un commento

“NAPOLI CAMPO CENTRALE”: FRA STORIA, CURIOSITÀ E STATISTICHE

  Un momento della presentazione del libro. Da sinistra verso destra: Roberto Beccantini , Jo Araf , Luigi Gallucci , Niccolò Mello (moder...

I più letti